Friday, June 25, 2004

Stati Ipnotici

Ambientazione : Il dottore esce dal buio della sua stanza per
attraversare un lungo corridoio di luce ed infine finire la sua
visita nella stanza buia del paziente Real.

Doc: Buonasera Real come si sente ?
Real: Come mi sento ora o in generale?
Doc: In questo momento..
Real: In questo momento mi sento bene, credo. Non accuso nessun
disturbo.
-Il paziente si sente meglio quest'oggi -
Doc: E se spingo qui come si sente?
Real: Vada piu' sotto.
Doc: Adesso cosa sente?
Real: Nulla, però prima mentre premeva su sentivo un leggero
formicolio.
Doc: E perchè non me l'ha detto prima?
Real: Perchè il formicolio lo sentivo piu' sotto di dove premeva.
Doc: E se ora premo sopra sente ancora il formicolio?
-Il paziente accusa un leggero formicolio alla parte bassa del ventre-
Real: No, in questo preciso momento no però prima...
Doc: Si, capisco prima sentiva un formicolio vero?
Real: Si, certo doc. Come fa a saperlo?
Doc: Me l'ha detto lei, prima.
Real: Prima? Quando?
Doc: Cinque o dieci minuti fa, non ricorda?
- Il paziente accusa una notevole mancanza di memoria -
Real: Per quel che mi riguarda posso anche averglielo detto un mese
fa, sa che ore sono?
Doc: Certo. Sono le due di notte, perchè?
Real: Da quando dormo?
Doc; Dorme da due giorni, ininterrottamente, complimenti!
Real: E come mai le finestre della mia stanza sono sbarrate?
Doc:Lei Non lo sa ma lì fuori è scoppiata una sorta di epidemia
contagiosa che si propaga con la luce del sole e l'aria.
Real: Cioè?
Doc: Questa sorta di....mhhh,,,chiamiamolo "Virus" viaggia attraverso
il polline e posandosi sugli oggetti a contatto con il sole va in
reazione con la superficie su cui è posato.
Real: Che tipo di reazione?
Doc: Non lo sappiamo ancora di preciso. Lo stiamo ancora studiando.
Real: Ed io come mai non sto lì, fra quella folla, a beccarmi il
virus?
Doc: Perchè l'epidemia è scoppiata proprio qualche giorno dopo che
l'abbiamo ricoverata in clinica. Come si dice i casi della
fortuna...Ma ritorniamo a noi: come si sente?
Real: Di nuovo?
Doc: Cosa?
Real: Me l'ha chiesto un'eternità di tempo fa, forse ieri Non
ricorda?
Doc: Scusi ma se è da appena mezz'ora che stiamo dialogando, come fa
ad essere passata un'eternità?
Real: Non saprei, cmq vuole sapere come sto adesso, come stavo
mezz'ora fa o come stavo l'altro ieri?
Doc: Beh, adesso naturalmente.
Real: Sento un leggero formicolio qui, proprio sulla destra del fianco
Doc: Qui?
Real: No, leggermente piu' sotto.
Doc: Dove esattamente?
Real: Un pochino piu' sotto di dove sta premendo adesso.
Doc: Cosa sente?
Real: Adesso proprio nulla...dottore...devo dirle una cosa
importante...
Doc: Cosa?!
Real: L'abbiamo perso, mi spiace,avverte lei i familiari?
Doc: Perso cosa? e i familiari di chi?
Real: Del formicolio. Anche lui avrà qualche parente da qualche parte
no? O, forse,lei è formicolista?
Doc: Ma Real cosa sta insinuando e, ancor piu' importante,cosa va
dicendo?
Real: Sto solo dicendo che qui si fa dell'oscurantismo, ostruzionismo
e per di piu' si respira un clima omertoso, la vede quella finestra
lì?
Doc: Certo, cos'ha che non va?
Real: Nulla! E' una semplice finestra che non vede! Come fa una
finestra a non vedere da nessuna parte? E lei poi non parla e passa
tutto sotto silenzio!
-Il paziente accusa un certo stato nevrotico -
Doc: Real si calmi, la prego, cerchiamo di ricapitolare. Mi sembra
agitato, sicuro di star bene?
Real: Io sto benissimo se non fosse che sento un formicolio che non
esiste secondo lei ma che esiste secondo me!
Doc: Sono qui per farla sentire meglio, cerchiamo di
capirci...sicuramente dev'esserci stata un'incomprensione...

Il dottore esce dalla stanza e rientra.

Doc: Allora Real come ci sentiamo quest'oggi?
Real: bene, grazie. Lei come sta?
Doc: Non ci si può lamentare!
Real: Doc sa, devo confessarle una cosa....
Doc: Mi dica.
Real: Ma non ci siamo già visti mezz'ora fa?
Doc: Si, certo. Ero uscito e rientrato per ricreare un clima + disteso
Real: Le sembrava ci fosse un clima ostile?
Doc: Beh, leggermente ostile, deve ammatterlo ma lei come fa a sapere
che è passata mezz'ora?
Real: Non lo so doc, mi affido alla sua parola. Lei ha il citizen al
polso mentre io solo una misera asettica targhetta
Doc: Si, vero cmq lei mi assicura di stare bene adesso?
Real: Doc...
Doc: Si?
Real: Le sta tremando la mano, è nervoso? Sicuro di stare bene?
Doc: Io sto benissimo!
Real: Non si alteri dottore, siamo qui per risolvere i problemi no?
Doc: Non mi sto alterando! E cmq stiamo qui per risolvere i problemi,
ha ragione.
Real: Venga, si distenda....se premo qui cosa sente?
Doc: Beh, nulla.
Real: E se premo piu' sotto cosa sente?
Doc: Sempre nulla.
Real: Eppure mezz'ora fa sentiva un formicolio.
-Il paziente accusa un'evidente perdita mnemonica -
Doc: Io? Ma era lei a sentire il formicolio e poi cos'ha da premere?
Chi è il dottore fra noi due?
Real: Lei, lei ma non si agiti stia calmo. Cosa vede su quel muro?
Doc: Una finestra.
Real: Lo so che vede una finestra, non sono mica cieco, ma com'è
questa finestra?
Doc: Beh è sbarrata.
Real: E lei sa il perchè?
Doc: Nnaturalmente! Gliel'ho detto mezz'ora fa!
Real: Mezz'ora, sempre mezz'ora. Non fa altro che ripetere che ci
siamo visti mezz'ora fa ma il tempo mica si ferma per lei! Sarà
passata si e no un'ora! Mi dia l'orologio e le saprò dire...Ecco,
vede? Sono le tre di notte! I citizen modello non mentono mai!
Doc: Va bene...un'ora fa le dissi che la finestra era sbarrata per
preservarla da un'epidemia virale e...ma cosa sta facendo?!
Real: Se le punto questa lucina qui cosa sente?
Doc: Mi sta facendo male!
-Il paziente versa in un chiaro stato allucinogeno....-
Real: Non sarà che per caso è leggermente fotosensibile e che quella
finestra è sbarrata per preservarle disturbi alla vista?
Doc: Ma non dica sciocchezze!
Real: Va bene, va bene diciamo che c'è un'epidemia
- .... e si dimostra ancora fotosensibile alla luce -
Doc: Ma cosa sta scrivendo !?
Real: Nulla, stavo annotando l'ora....è da piu' d'un'ora che
discutiamo su che ora sia e se continuamo così ci passa tutta la
nottata in chiacchiere inutili.... e stia calmo doc...
Doc: Sono calmissimo, io!
Real: Di cosa ha paura?
Doc: Ma proprio di nulla! Sono qui, sdraiato su un lettino e lei mi
chiede di cosa ho paura?!
- Il paziente è in preda ad un leggero attacco mitomane -
Real: Se lei è sdraiato ci sarà un motivo non crede?
Doc: Nessun motivo! Perchè sono sdraiato sul lettino?! Non ricordo!
-Il paziente persiste nel suo stato di perdita mnemonica ed accusa
una certa nevrosi mista a perdita d'identità -
Real: Mhhh lei è sdraiato sul lettino perchè fuori c'è un'epidemia e
stiamo cercando di preservarla dal contagio.
Doc: Ma io sono il dottore e non dovrei essere sdraiato qui bensì lei
dovrebbe esserci!
Real: Lo so, lo so i conti non tornano neh? Cmq non si preoccupi.
Cerco di venirle incontro, sa che faccio? Esco e rientro, prima ha
funzionato per distendere l'ambiente no?
Doc: Si, certo! Ottima idea!
Real: Lo vede che è nervoso?
Doc: Si, leggermente ma non capisco il motivo.
Real: Neanche io lo capisco cmq adesso proviamo.
Doc: E' un brutto sogno, sicuramente è un brutto sogno, adesso mi
risveglierò e sarà tutto come prima!

Il dottore sente la porta della stanza chiudersi ed aspetta contando
i secondi ma qualcosa non va.Perchè la porta non si apre?
La mano del dottore corre istintivamente sul polso alla ricerca del
citizen ma non lo trova... è in preda al panico.
Cosa fare?
Gridare in quella stanza imbottita non sarebbe servito a nulla....non
resta che attendere. Sicuramente qualcuno verrà a visitarlo o a
portargli del cibo e allora si accorgeranno dell'evidente scambio di
persona!
Real esce dal buio della sua stanza per attraversare un lungo
corridoio di luce e finire fuori dall'edificio, nel buio.
Accarezza soddisfatto il suo citizen modello.

- e la fine non ha confine -











0 Comments:

Post a Comment

<< Home